Analisi Termografica nel Settore Veterinario

Proprio come accade con gli uomini, la temperatura corporea di un animale può mostrare una molteplicità di problemi di salute o anche indicare un’alterazione delle condizioni vitali.
Già variazioni minime della temperatura possono dare un indizio decisivo. Tramite la termografi a è possibile diagnosticare precocemente queste variazioni, e a un costo molto più basso rispetto ai metodi di esame  utilizzati in una clinica veterinaria.
Le infiammazioni o le ferite attivano il naturale meccanismo di difesa del corpo animale, cosa che comporta una maggiore circolazione del sangue, che si rispecchia nella temperatura della superficie.
Queste differenze piccolissime nella temperatura diventano visibili grazie alle fotocamere termografiche e consentono un trattamento tempestivo degli animali.
Per gli allevatori di cavalli e di cani, per esempio, questo metodo è conveniente, in quanto è molto economico.
In aggiunta, lo scopo di utilizzo della termografia non è limitato solamente alla diagnostica di problemi acuti.
Una termocamera mostra i propri 
punti forti anche nella prevenzione, per
esempio 
nel monitoraggio della gestazione nell’allevamento
di animali, negli animali dello zoo o anche negli animali selvatici, o per un check di salute fatto dal medico veterinario. Un metodo per fare le visite nel rispetto dell’animale, con una elevata economicità.
Il semplice esame con termografi a non provoca alcun tipo di stress all’animale. Dato che l’esame tramite termocamera è un procedimento di misurazione che non prevede alcun contatto, la misurazione avviene senza agitare inutilmente l’animale.
Così, con la termografi a diventa possibile 
una molteplicità di analisi diverse e senza il rischio dovuto a radiazioni utilizzate dagli altri procedimenti a immagini, come per esempio i raggi x.

 

POSSIBILITÀ D’IMPIEGO DELLA TERMOGRAFIA NELLA MEDICINA VETERINARIA:

Diagnostica in varie aree

Profilassi

Controllo della gestazione

Visita integrativa durante la compravendita

Dove il pelo è più fitto, la temperatura del cane risulta simile a quella ambientale. Si noti la presenza di temperature basse sulla punta della zampa posteriore destra, perchè bagnata

Durante l’allenamento del cavallo è possibile evidenziare la presenza di asimmetrie o anomalie termiche durante lo sforzo.

TERMOGRAFIA e riduzione del tasso INAIL

APPROFITTA DI QUESTA OPPORTUNITÀ PER OTTENERE IMPORTANTI BENEFICI ECONOMICI!

LO SAPEVI?
LE PERIZIE TERMOGRAFICHE CERTIFICATE
SONO DOCUMENTI UTILI DA FORNIRE PER
OTTENERE LA RIDUZIONE FINO AL 28% SUI
COSTI ASSICURATIVI AZIENDALI (INAIL).