Termografia su perdite d’acqua

L’indagine termografica è una moderna tecnica di ricerca delle perdite d’acqua non invasiva.
Permette, senza comportare inutili demolizioni, di individuare le perdite invisibili ad occhio nudo e soprattutto ripararle tempestivamente. L’indagine termografica può indicare l’entità del problema e dei danni che la perdita ha causato, con un enorme risparmio di costi.
Per trovare una perdita, la termografia si dimostra utile anche per la sola mappatura degli impianti sotto pavimento.

ALTRE TECNICHE A SUPPORTO DELLA TERMOGRAFIA PER LE PERDITE DI ACQUA

Per localizzare le perdite, oltre alla termografia esistono altre tecniche di rilevazione.
Sia per individuare il punto di perdita che per localizzare le tubazioni, i nostri tecnici affiancano alla termocamera altri strumenti non distruttivi, quali ad esempio:

IL GEOFONO

Questo strumento professionale di tipo elettroacustico è un ottimo rilevatore di perdite. L’acqua che scorre nelle tubazioni è caratterizzata da un particolare suono e il geofono, attraverso l’installazione di alcuni microfoni, consente di sentire e individuare il punto di perdita in modo non distruttivo. Se la termocamera ci fa vedere “cose” invisibili ad occhio nudo, il geofono permette di sentire cose inudibili all’orecchio umano.

VIDEOSCOPIO E TELECAMERE FLESSIBILI

Il videoscopio è una particolare video camera dotata di una sonda lunga fino a 15 mt. L’utilizzo di questo strumento consente di vedere all’interno delle tubazioni e individuare eventuali perdite d’acqua nelle condotte più profonde.

ANALISI IGROMETRICHE

L’igrometro è utile per capire dove si trova la perdita e quanta superficie è stata bagnata dall’acqua fuoriuscita.

RILEVATORE DI GAS TRACCIANTE

Strumento altamente sensibile nel rilevare anche bassissime quantità di un gas inerte, iniettano all’interno di tubazioni, sotto le guaine ecc..

LA TERMOGRAFIA PER LE PERDITE DI ACQUA OCCULTE È UNA SOLUZIONE ECCELLENTE PER INDIVIDUARE UNA PERDITA DALLE TUBAZIONI DEI BAGNI, NEI TUBI INTERRATI E NEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO.

TERMOGRAFIA e riduzione del tasso INAIL

APPROFITTA DI QUESTA OPPORTUNITÀ PER OTTENERE IMPORTANTI BENEFICI ECONOMICI!

LO SAPEVI?
LE PERIZIE TERMOGRAFICHE CERTIFICATE
SONO DOCUMENTI UTILI DA FORNIRE PER
OTTENERE LA RIDUZIONE FINO AL 28% SUI
COSTI ASSICURATIVI AZIENDALI (INAIL).